Una vacanza a Tenerife offre molto più che sole e spiaggia. Tra le attrazioni più sorprendenti dell’isola si erge il parco acquatico Siam Park, un paradiso tropicale per gli amanti dell’avventura, del divertimento e del relax. Con le sue attrazioni mozzafiato, le piscine a onde e le ambientazioni esotiche, il Siam Park promette un’esperienza indimenticabile per tutti, sia per le famiglie con bambini, che per coppie e gruppi di amici. 

Se stai cercando un’avventura emozionante e rinfrescante durante la tua vacanza a Tenerife, non c’è posto migliore da visitare del Siam Park. Situato sull’isola più grande delle Canarie, questo parco acquatico è una vera oasi di divertimento, relax e adrenalina, premiato da vari anni come miglior parco acquatico del Mondo, ma anche come miglior parco divertimenti del Pianeta. 

In questo articolo, esploreremo tutte le ragioni per cui il Siam Park è una tappa obbligata per ogni turista in vacanza a Tenerife. 

Esperienza Tropicale 

Uno degli aspetti più affascinanti del Siam Park è l’ambientazione tropicale. Con palme ondeggianti, vegetazione lussureggiante e architettura tradizionale thailandese, i visitatori si sentono trasportati in un paradiso esotico. L’attenzione ai dettagli nella progettazione del parco crea un’atmosfera autentica e coinvolgente che aggiunge ulteriore fascino all’esperienza complessiva. 

Essendo il parco situato su una collina, gli scivoli scendono quasi parallelamente al terreno e in perfetta armonia con l’ambientazione. Ogni giorno il parco con una straordinaria centrale di dissalazione trasforma ben 700 metri cubi di acqua di mare in acqua dolce, un vero miracolo della tecnologia. E l’acqua utilizzata negli scivoli, non viene sprecata, ma viene riciclata, alimentando la vita rigogliosa delle piante che abbelliscono il parco. 

E non finisce qui con le meraviglie di questo luogo. Siam Park è all’avanguardia anche in termini di sostenibilità energetica, con la sua centrale a gas naturale, la prima del suo genere nelle incantevoli Isole Canarie. Grazie a questo gas naturale l’acqua di piscine ed attrazioni è sempre calda e invitante a 25 °C, come un abbraccio rilassante anche nelle giornate più fresche. È come se questo paradiso acquatico fosse un’oasi non solo di divertimento, ma anche di innovazione e responsabilità ambientale. 

Un Tuffo nell’Eccellenza 

Le ottime recensioni che tutti i visitatori lasciano sul famoso portale TripAdvisor, per dieci anni consecutivi hanno permesso a Siam Park di ricevere il prestigioso riconoscimento miglior parco acquatico al mondo, e nell’ultimo anno anche di essere premiato come miglior parco divertimenti al mondo

La sua varia ed ampia scelta di attrazioni, la sua attenzione ai dettagli e l’ambiente tropicale lo rendono un luogo unico e indimenticabile. Con una superficie di oltre 185.000 metri quadrati, questo parco è una combinazione perfetta di avventura, relax e divertimento per tutte le età. 

All’ingresso del parco i visitatori incontrano la prima attrazione, Sea Lion Island, dove i visitatori possono osservare i leoni marini in un ambiente che ricrea il loro habitat naturale. È un’opportunità emozionante per imparare di più su queste affascinanti creature. 

Dopodiché c’è il Floating Market, la zona centrale del parco, un’area ispirata ai mercati galleggianti della Thailandia. Qui i visitatori possono esplorare una varietà di bancarelle, negozi e un ristorante che offrono souvenir, snack, bevande e altri articoli, creando un’esperienza di shopping unica. 

Attrazioni Mozzafiato 

Le attrazioni del Siam Park sono la vera attrazione principale. Dai toboga ad alta velocità al fiume lento, dalle piscine a onde agli scivoli vertiginosi, c’è qualcosa per tutti i gusti e livelli di adrenalina. Tra le attrazioni più iconiche, DragonKinnareeThe VolcanoSingha e Tower of Power sono imperdibili. Ognuna offre un’esperienza unica e indimenticabile, lasciando i visitatori desiderosi di tornare per altre emozionanti giornate nel “Regno dell’Acqua”. 

Il parco non è solo per gli amanti dell’adrenalina, le famiglie possono divertirsi insieme nel Mai Thai River, un fiume lento che attraversa il parco offrendo viste panoramiche e tranquille opportunità per rilassarsi. Per i più piccoli, c’è Lost City, un’area giochi acquatica con scivoli e fontane d’acqua. 

Attrazioni per i più coraggiosi: 

  • Saifa: Questa nuovissima attrazione è progettata per offrire ai visitatori un’esperienza mozzafiato unica. Una discesa in rafting attraverso rapide, curve, gallerie, discese e salite in un percorso avventuroso tra paesaggi suggestivi. Con una lunghezza di oltre 300 metri e 82 metri di dislivello complessivi, fanno di questa attrazione la più lunga e vertiginosa del Siam Park. 
  • Kinnaree: Una delle attrazioni più divertenti ed apprezzate del parco. I visitatori scivolano su speciali ciambelle per quattro persone attraverso una serie di curve e discese finendo in imbuti e semi imbuti, sperimentando l’emozione della velocità e dell’acqua spruzzante lungo il percorso. 
  • Patong Rapids e Mekong Rapids: Due percorsi diversi ma che simulano entrambi una discesa in zattera sulle rapide di un fiume da condividere con parenti, amici o in coppia. Queste due attrazioni con curve strette, scivoloni e spruzzi d’acqua garantiscono divertimento e adrenalina. 
  • Dragon: Una delle attrazioni più famose e spettacolari del parco. I visitatori scivolano lungo un percorso ripido ad alta velocità prima di terminare in una grande imbuto largo 20 metri, mentre un drago gigante osserva dall’alto, per poi terminare in piscina. 
  • Singha: Una “montagna russa acquatica” con emozionanti discese ed anche salite, accompagnata da una serie di curve e giri ad alta velocità. 
  • Tower of Power: Una delle attrazioni più iconiche del parco, la Tower of Power è uno scivolo d’acqua con una discesa verticale da un’altezza di 28 metri. I visitatori sfrecciano giù lungo il percorso attraversando un tunnel di squali e arrivando alla fine del percorso in una piscina. 
  • The Vulcano: Attraverso un ripido tubo su speciali ciambelle per quattro persone si scivola finendo ad alta velocità in una grande struttura a forma di ciotola con cascate ed effetti speciali. Finita l’energia cinetica si “precipitata” in un tubo che porta in una piscina. 

Attrazioni per famiglie: 

  • Coco Beach: Una piscina a onde di oltre 1.000 m² dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, un’area dedicata al relax e al divertimento in spiaggia. Qui i visitatori possono sdraiarsi su lettini, prendere il sole sulla sabbia bianca o rinfrescarsi nelle acque poco profonde della piscina. L’acqua della piscina è riscaldata permettendo di trascorrere piacevoli e lunghe giornate in piscina in qualunque periodo dell’anno, circondanti da una suggestiva ambientazione tropicale. 
  • Sawasdee: È un’area del parco dedicata ai più piccoli, progettata per offrire divertimento e sicurezza. Questa zona include giochi d’acqua e scivoli con dimensioni adatte ai bambini dove possono giocare in tutta tranquillità. 
  • Bodhi Trail: Un percorso avventura tra gli alberi del parco immersi in una ricca vegetazione tropicale. Questa attrazione è ideale per coloro che desiderano esplorare la bellezza naturale del parco in un ambiente tranquillo e rilassante. 
  • Mai Thai River: Questa è una tranquilla e rilassante attrazione che consiste in un fiume artificiale che attraversa parte del parco. I visitatori possono prendere una ciambella galleggiante e lasciarsi trasportare lungo il fiume, ammirando l’ambientazione tropicale. La lunghezza del fiume è di ben 1000 metri e durante il percorso sono presenti cascate, aree idromassaggio e per chi vuole una sezione del fiume con ripide e un tratto attraverso un tunnel sotto acqua circondati da pesci. 
  • Naga Racer: Un emozionante scivolo multipista che consente ai visitatori di gareggiare l’uno contro l’altro. I partecipanti sdraiati su tappetini scivolano lungo una delle sei corsie per un avvincente gara. 
  • The Lost City: Un’area del parco progettata per i più piccoli con 120 giochi divertenti. Questa zona presenta una vasta rete di passaggi, ponti, scale, nascondigli, piattaforme di osservazione, cannoni e rubinetti d’acqua, tunnel e scivoli, offrendo ai bambini la possibilità di giocare e divertirsi in un ambiente dedicato a loro. 
  • Jungle Snakes: Una serie di scivoli avvincenti che serpeggiano attraverso un paesaggio di vegetazione tropicale, dando ai visitatori un’esperienza emozionante mentre scivolano e si divertono su quattro differenti scivoli per struttura e velocità. 
  • The Wave Palace: The Wave Palace è una grande piscina a onde dove i visitatori possono rilassarsi o godersi le onde artificiali. La piscina è circondata da una magnifica spiaggia di sabbia bianca con ombrelloni, lettini, palme e una ricca vegetazione tropicale. Sulla spiaggia è presente anche un bar ristorante. La piscina vanta le onde artificiali più alte del mondo, oltre 3 metri di altezza. Per chi vuole, è possibile prendere lezioni di surf con gli istruttori del parco. 
  • The Giant: Uno dei toboga più grandi ed emozionanti del parco. Questa attrazione offre un’esperienza adrenalinica unica, si scivola lungo un tubo alto e ripido, attraversando curve e giri vertiginosi prima di finire in piscina. Un’esperienza da poter fare sia singolarmente che in coppia. 

Oltre alle emozionanti attrazioni, il Siam Park offre una varietà di attività per soddisfare ogni interesse. E per chi cerca tranquillità, le aree verdi del parco offrono un rifugio sereno per piacevoli momenti di relax. 

Orari di apertura 

Il Siam Park è aperto tutti i giorni dell’anno. I visitatori possono godere delle attrazioni del parco dalle 10:00 alle 17:00, con orario prolungato dalle 10:00 alle 18:00 da inizio aprile a fine ottobre. Tuttavia, si consiglia di verificare gli orari aggiornati sul sito ufficiale prima della visita, poiché potrebbero variare. 

Costo biglietti 

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, il costo dipende dall’età del visitatore e dal tipo di biglietto acquistato. I bambini sotto i 2 anni entrano gratuitamente, mentre i bambini dai 3 ai 11 anni e gli adulti possono beneficiare di tariffe ridotte. Si consiglia di acquistare il ticket online. 

Prezzi biglietti Siam Park: 

  • biglietto adulti (dai 12 anni in su): 42€ 
  • biglietto bambini (da 3 a 11 anni): 30€ 
  • bambini da 0 a 2 anni: gratis 

All’interno del parco è possibile noleggiare armadietti, teli mare e mute

È anche possibile acquistare online il biglietto Twin Ticket, che comprende non solo l’ingresso al parco acquatico Siam Park, ma anche al parco faunistico Loro Parque. Il Twin Ticket è la scelta migliore perché permette di risparmiare sull’acquisto singolo dei biglietti e visitare durante la vacanza a Tenerife non solo il miglior parco divertimenti del mondo, ma anche il miglior parco faunistico del mondo. 

Prezzi biglietti Twin Ticket (Siam Park + Loro Parque)

  • biglietto adulti (da 12 anni in su): 74€ 
  • biglietto bambini (biglietto Siam Park + Loro Parque) per bambini (da 6 a 11 anni): 53€ 
  • bambini da 0 a 5 anni: gratis 

Servizi di Alta Qualità 

Il Siam Park si impegna attivamente nell’offrire ai suoi visitatori un’esperienza unica senza problemi. Con servizi igienici pulitispogliatoi moderni e opzioni di ristoro di alta qualità, i visitatori possono concentrarsi esclusivamente sul divertimento e sul relax. Il personale cortese e disponibile è sempre presente per garantire che ogni visita sia piacevole e indimenticabile. 

Per chi cerca ancora di più sono disponibili questi due servizi: 

  • VIP Cabañas: Queste sono delle cabine private e lussuose situate lungo le piscine del parco. Le VIP Cabañas offrono ai visitatori un rifugio esclusivo dove possono rilassarsi in totale comfort, con servizi come lettini, ombrelloni, bevande e altre comodità personali. 
  • Champagne Club VIP: Questo è un servizio premium offerto ai visitatori che desiderano godersi un’esperienza di lusso al parco. Il Champagne Club VIP offre servizi esclusivi, tra cui l’accesso a zone riservate, servizio di cabana privata, cibo e bevande di alta qualità, e altre esperienze esclusive. 

Verificare sul sito ufficiale è possibile controllare aggiornatamene cosa offrono questi due servizi. 

Dove si trova e come arrivare 

Il Siam Park è situato nella zona di Costa Adeje a Tenerife ed è facilmente accessibile da tutte le principali località turistiche dell’isola. 

Dalle località turistiche del sud dell’isola (Los CristianosPlaya de Las AmericasPlaya FañabéPlaya del Duque e Playa de Torviscas) è disponibile un servizio di navette gratuito. Dalle località turistiche del nord dell’isola (Puerto de La Cruz e Santa Cruz de Tenerife) è possibile acquistare il biglietto che comprende anche il trasporto. 

Coloro che preferiscono noleggiare un’auto troveranno parcheggi disponibili presso il parco, rendendo il viaggio comodo e senza stress. Le indicazioni stradali sono chiaramente segnalate lungo le principali strade dell’isola; quindi, è difficile perdersi durante il tragitto. 

Oltre all’auto e alle navette del parco, si può raggiungere Siam Park con gli autobus pubblicitaxi

Conclusioni 

Siam Park è molto più di un semplice parco acquatico; è un’esperienza indimenticabile che combina emozione, divertimento, relax e bellezza tropicale. Con le sue incredibili attrazioni, la sua atmosfera incantevole e i servizi di alta qualità, l’acqua climatizzata sia nelle piscine che nelle varie attrazioni e scivoli, il Siam Park è una tappa obbligata per qualunque turista in vacanza sull’incantevole isola di Tenerife. Pianifica la tua visita oggi stesso e preparati a vivere avventure straordinarie in un luogo davvero magico ed unico. 

Siam Park, Tenerife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *